Vendere a un’impresa: soldi o cambio camera?
Vendere la tua proprietà a un'impresa? Soldi o cambio camera: quali differenze ci sono tra queste due modalità di vendita?

Sei proprietario di un terreno edificabile o di un capannone in disuso che vorresti vendere ad un’impresa costruttrice e stai valutando se sia meglio il pagamento in contanti o se optare per un cambio camera?

Quali differenze ci sono tra queste due modalità di vendita?

Guarda il video, scopri nel dettaglio i tre fattori che dovrai valutare con attenzione e quali errori non commettere se dovessi trovarti in questa situazione.

Il pagamento cambio camera si ha quando il proprietario dell’area edificabile cede la proprietà ad un’impresa costruttrice, scegliendo non il classico pagamento, ma valutando la possibilità di non ricevere denaro ma soluzioni immobiliari che l’impresa costruttrice costruisce o ristruttura per quella specifica proprietà.

Ci sono tre fattori da valutare se si sceglie la soluzione del cambio camera: il tempo, il rischio di impresa e la worst case.

  1. Il tempo. Le operazioni immobiliari sono soggette a molteplici contrattempi e perdite di tempo a causa della burocrazia. La prima cosa che dovrai valutare è se hai necessità di ricevere un pagamento immediato oppure se sei disposto ad aspettare anche per molto tempo.
  2. Il rischio di impresa. Il secondo fattore che va considerato è che nel momento in cui decidi che il tuo pagamento dipenda da quello che è l’andamento dell’attività di un’impresa, di fatto ti stai assumendo anche tu il rischio impresa.
  3. Worst Case: la casistica peggiore. Nel momento in cui decidi la soluzione del cambio camera e di aspettare le tempistiche dell’impresa, dovrai valutare anche la casistica peggiore: quella in cui l’impresa costruttrice non ultima i lavori, abbia dei problemi durante la costruzione o addirittura fallisce.

Se si decide di fare un accordo in cambio camera e quindi cedere un bene oggi per un bene futuro, sorge un problema di tipo fiscale che può essere risolto con qualche piccolo accorgimento.

Inserisci i tuoi dati per vendere casa a Torino