La casa più bella al mondo? Si trova a Torino!
La bellezza della tradizione barocca e le comodità delle tecnologie moderne si fondono a Torino grazie al progetto "The Number Six".

Il progetto chiamato “The Number Six”, si trova a due passi da Piazza San Carlo, in via Alfieri a Torino a due passi da Piazza San Carlo. Si tratta di un importante progetto di ristrutturazione dello storico e prestigioso Palazzo Valperga Galleani, realizzato dai torinesi Gruppo Building.

The Number Six ha vinto il premio Building of the Year nel 2015 ed è stata considerata una delle case più belle al mondo. Archdaily, portale americano di architettura e design, ha premiamo il progetto e lo ha inserito al primo posto. 

Palazzo Valperga Galleani a Torino

Palazzo Valperga Galleani è un edificio storico ed esclusivo di Torino, sorto nel 1663, rappresenta uno dei simboli barocchi più importanti della città di Torino.

E’ stato realizzato dall’architetto e ingegnere Maurizio Valperga, che diventò poi sua abitazione. Negli anni il palazzo è stato abitato da figure importanti, da conti di famiglie nobili a figure professionali come avvocati. Fu sempre vista come luogo di grande cultura: realizzarono nel tempo biblioteche e quadrerie per accogliere persone illustri del tempo.

Il Palazzo Valperga Galleani è diviso in due parti: la parte più antica e barocca e la parte più recente, unita alla prima negli anni ‘50 con l’ingresso in via XX Settembre.

The Number Six

The Number Six è il progetto di restaurazione realizzato dal Gruppo Building, in particolare seguito dal responsabile Luca Petrone, superando competitor di famosi architetti di tutto il mondo. 

Il progetto di restaurazione ha posto una particolare attenzione sulla sua origine barocca, lasciando che fosse il tratto distintivo nonostante l’intento di innovazione e modernità del progetto. 

Le due anime, tradizione barocca e modernità si fondono in questo splendido palazzo esclusivo di Torino. Attraverso l’androne principale sulla destra è ben visibile la parte storica che si conclude al termine dello scalone. Dallo scalone in poi si accede alla parte moderna, rappresentata da appartamenti nobili e lussuosi. 

Gli interni di The Number Six

All’interno del Palazzo Valperga Galleani sono stati realizzati 36 appartamenti, per una superficie totale di 6.500mq e arrivando a 120mq dedicati al singolo appartamento. 

Ogni appartamento è stato realizzando con ogni tipo di comodità grazie alle tecnologie più avanzate.

Gruppo Building

Sono presenti box auto interrati per permettere la comodità assoluta dei proprietari, vista la zona centrale in cui è situato lo storico palazzo.

All’interno della parte moderna, dove sono situati i nobili appartamenti, è presente un centro benessere, una palestra e una sauna per rendere l’esperienza di vita dei proprietari unica ed esclusiva nel suo genere.

Gruppo Building

Le installazioni artistiche 

L’elemento più curioso e più affascinante è rappresentato dalle installazioni artistiche di Richi Ferrero, il famoso artista delle “Luci d’Artista” che ogni anno durante il periodo natalizio illuminano la città di Torino.

Una delle opere più famose e conosciute all’interno del Palazzo è la riproduzione di un giardino in verticale, con un albero di 6 metri sospeso, dotato di pietre luminose che cambiano colore e ne impreziosiscono l’opera. 

La famosa cupola vetrata si trova nel secondo cortile del palazzo, dove galleggiano sette pesci in vetroresina.

 

Gruppo Building
Gruppo Building

 

Alcuni appartamenti sono attualmente disponibili e in vendita, per chi ricerca una proprietà esclusiva e lussuosa in un palazzo storico di Torino.

Vuoi vendere casa a Torino? Fatti richiamare da uno dei nostri Agenti.