Affidarsi ad un consulente energetico per la propria casa: quando è necessario?
Hai mai sentito parlare di un consulente energetico? Quando è necessario affidarsi alla sua figura? Ti spiego di cosa si tratta!

Affidarsi ad un consulente energetico per la propria casa

In questo articolo, ti spiego di cosa si tratta quando parliamo di consulenza energetica e quando è consigliato affidarsi alla figura di un professionista. 

Il consulente energetico 

La figura del consulente energetico è sempre più richiesta: i consumi di energia e le spese complessive  in continuo aumento rappresentano, in questo momento, un grosso problema e una delle più grandi preoccupazioni.

Il consulente energetico è una figura professionale utile alle imprese e alle proprietà abitative perché si occupa della corretta gestione dei consumi e di tutti gli aspetti legati all’energia.

Sviluppa delle soluzioni ideali per consentire un utilizzo di fonti di energia sostenibili  e per un miglioramento dell’efficienza energetica.

L’unione di pratiche pensate per uno sviluppo sostenibile e il rispetto per le normative ambientali consente, a chi si affida a questa figura, un risparmio consistente.

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci subito: avrai un team di specialisti al tuo servizio!

CONTATTACI

Gli interventi più comuni

Se desideri verificare con più precisione i tuoi consumi e valutare le possibili alternative più vantaggiose, devi comprendere quali sono gli interventi e le modalità di lavoro di un consulente energetico.

Gli interventi di un consulente energetico si suddividono in tre momenti essenziali: un’analisi, una diagnosi e la proposta di miglioramento dell’efficienza energetica.

In caso di proprietà o stabili da risanare, nella prima fase di analisi è necessario definire il tipo di impianti installati e il loro stato in quel momento specifico. In questo modo si comprenderà la classe energetica di partenza. In questa fase si analizza nel suo complesso l’immobile: verificando lo stato delle pareti, del tetto e dei serramenti utilizzati.

Durante la fase di diagnosi, il consulente energetico svolge l’attività più importante e centrale per capire se ci sono problematiche e rilevamenti fuori dal normale. Effettua le analisi del consumo energetico e lo confronta con le bollette del fornitore.

Prima della fase di proposta di miglioramento dell’efficienza energetica, effettuerà ulteriori simulazioni sui possibili interventi ipotetici. 

A questo punto, terminata anche la seconda fase e dopo aver fatto le valutazioni in termini di costo e consumo, proporrà al proprietario i giusti interventi da effettuare.

Nel caso di nuova costruzione e in fase di progettazione, le fasi importanti non cambiano molto. Il vantaggio in questo caso è che viene progettato un sistema di efficientamento energetico ad hoc pensato esclusivamente per quella tipologia di immobile e secondo le caratteristiche dello stesso.

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci subito: avrai un team di specialisti al tuo servizio!

CONTATTACI

I vantaggi di affidarsi al consulente energetico

Affidarsi ad un consulente energetico, visto anche il momento particolare e delicato che stiamo vivendo, può essere un buon intervento a cui pensare.

I vantaggi sono molteplici, ad esempio una riduzione dei costi di produzione e di importazione dell’energia sotto forma di elettricità, gas naturale o materie prime, grazie alla sua esperienza e al contatto diretto con i fornitori.

La sua pianificazione e strategia di approvvigionamento produce dei risparmi e vantaggi economici anche nel lungo termine.

La conoscenza delle nuove normative in vigore consente, di far scegliere al proprietario delle soluzioni sempre innovative e delle tecnologie che consentano una maggior efficienza energetica.

Il consulente energetico, con la pianificazione di miglioramenti complessi e progettazione da zero, permette un evidente riduzione dei costi di consumo.

Grazie alla fase di diagnosi, potrà accorgersi in tempo di perdite, guasti e impianti che presentano anomalie che possano far aumentare vertiginosamente le spese.

L’installazione di questi strumenti innovativi e soluzioni efficaci per la sostenibilità aziendale e la riduzione dei costi di consumo della propria abitazione, aumenterà il valore dell’immobile.

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci subito: avrai un team di specialisti al tuo servizio!

CONTATTACI

Il costo della consulenza energetica

E’ ovviamente molto complesso stabilire un costo per una consulenza energetica, perché dipende da moltissimi fattori: la tipologia di immobile, dalla superficie, dall’impianto presente e dalle fasi progettate per l’intervento.

Per una proprietà di 100mq, una consulenza energetica può variare dai 700 ai 1000 euro, fino a superarli in caso di installazioni innovative all’avanguardia.

Il consiglio è quello di richiedere sempre un preventivo ad un professionista consulente energetico, in modo tale da comprendere i costi specifici per la tua proprietà e poter gestire meglio l’intera procedura.

Vuoi vendere casa a Torino? Fatti richiamare da uno dei nostri Agenti.